La Porta di Sotto: magia, esoterismo, stregoneria, wicca, occultismo, spiritualità, cabala, ecc...

Regolamento

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boscosilente
view post Posted on 10/10/2010, 09:03




- Generali -
1. Scopi del forum sono il dialogo civile ed il confronto accrescitivo.
L'uso del forum è riservato agli utenti maggiorenni, o maggiori di 15 anni che abbiano ottenuto il consenso dei genitori.
2. La Porta di Sotto, pur fornendo un servizio gratuito aperto al pubblico, è un luogo privato soggetto esclusivamente alla volontà dell'amministrazione.
In altre parole: questa è casa mia e qui comando io.
3. Amministrazione e moderazione sono composte da persone che svolgono il loro compito gratuitamente e a tempo perso.
Il servizio è gratuito, nulla vi è dovuto tranne il rispetto, che si ottiene solo fornendolo per primi.
4. L'amministrazione ha facoltà decisionale completa ed incondizionata su tutti gli account (cancellazione, bannazione temporanea e definitiva, editing dei post, ecc...), senza dover fornire spiegazione o giustificazione alcuna del proprio operato.
5. La moderazione svolge il suo compito per volontà dell'amministratore. Per esporre critiche sul suo operato contattate dunque privatamente il moderatore interessato o l'amministratore. Critiche pubbliche, di nessun interesse per gli altri utenti e volte alla sterile polemica, non saranno in alcun modo accettate.
6. Non è consentita alcuna forma di account plurimi (singoli utenti con più account) nè tantomeno di multiutenza (singoli account usati da più utenti fisici).
Ogni violazione di tale regola verrà punita con il ban.
7. Qualsiasi utente che, pur non violando apertamente il regolamento, abbia un atteggiamento non in linea con lo spirito del forum (regola 1), verrá allontanato.
8. Scrivere sul forum significa concedere implicitamente il consenso per un eventuale uso, da parte dell'amministrazione e previa indicazione dell'autore, del materiale postato. Viceversa, come ben specificato dalle leggi 248/00 e 633/41, è fatto divieto
assoluto di riutilizzare materiale del forum anche se non coperto da esplicito copyright.
CITAZIONE
Ogni forma di testo, anche breve, è tutelata dalla normativa sul diritto d'autore e non può essere copiata, riprodotta (anche in
altri formati o su supporti diversi), né tantomeno è possibile appropriarsi della sua paternità.[...]In conclusione, ogni opera
dell'ingegno presente su Internet appartiene al proprio autore e non è possibile copiarla o beneficiarne in alcun modo senza il
consenso esplicito dello stesso autore[...]anche in mancanza [del copyright] non ci si deve sentire autorizzati a copiare o
riprodurre parti delle opere che si trovano sulla rete...
"http://www.studiolegale-online.net/diritto_informatica_09.php"

- Uso del forum -
9. Rispettate sempre la Netiquette.
In particolare: rispettate gli altri utenti, usate un linguaggio consono, criticate le idee e non le persone.
10. Bestemmie e fanatismi di ogni genere non sono assolutamente tollerati.
11. E' assolutamente vietato fare copia-incolla senza indicarlo esplicitamente, senza citarne la fonte e in ogni caso di materiale protetto da copyright.
In linea di massima, in accordo con la regola 1, si è più interessati alla vostra esperienza/opinione che non alla vostra abilità
nell'uso della combo ctrl-c + ctrl-v.
12. Non inserire link (in nessun modo, firme comprese) se non autorizzati da un moderatore o dall'amministrazione. Specificare la fonte dell'autorizzazione.
13. Usate il forum per ciò che è stato creato (v. regola 1).
Non per propaganda, pubblicità, iniziative commerciali, ricerca di adepti nè tantomeno per far vedere quanto siete bravi.

- Scrittura -
14. Scrivete solo se avete qualcosa da dire. Il numero dei post non vuol dire nulla, è il contenuto che interessa; con un gran numero di post inutili al vostro attivo, otterrete solo di essere ignorati.
15. E' fatto divieto dell'uso di un linguaggio stile SMS. Scrivete in italiano corretto: ne gioverà il lettore e la considerazione
che ha di voi.
16. Limitate al minimo indispensabile l'uso di effetti di scrittura, quali dimensione e colore dei caratteri,
grassetto,sottolineato o corsivo.
17. Ogni cartella tratta specifici argomenti; cercate di scrivere in attinenza con la cartella in cui siete.
18. Cercate, per quanto possibile, di non postare argomenti doppi o domande alle quali si è già risposto.
Usate la funzione 'cerca'.
19. Come specificato dalla regola 3, nulla vi è dovuto e questo riguarda anche eventuali risposte.
Nessuno è obbligato a rispondervi: l'argomento può non essere d'interesse o gli altri utenti possono non aver nulla
da dire. Non insistete nel cercare una risposta a tutti i costi.
20. L'UP dei post è facoltà esclusiva di amministrazione e moderazione, non può essere usato in alcun modo o
variante per tenere viva l'attenzione verso i propri scritti.

- Suggerimenti -
Di seguito alcuni suggerimenti che, pur non facendo regola fissa, possono aiutare a mantenere il forum ''pulito''.
. Evitate di scrivere periodi troppo lunghi o complessi.
. Cercate di essere sintetici; per esperienza so che post interminabili vengono spesso letti 'a spot'.
. Usate delle interlinee ogni quattro/cinque righe (indicativamente): agevolerà la lettura.
. Quando commentate una frase specifica, quotatela.
. Non accendetevi subito per una critica alle vostre idee, anche se mal posta: spesso in internet si litiga per banalissimi fraintendimenti.
. Per quanto sopra, usare le emoticon per evidenziare il vostro atteggiamento, specie quando eseguite commenti ironici che potrebbero essere fraintesi.
. Evitate di usare firme interminabili, immagini gigantesche o avatar animati: non tutti hanno una linea ultima generazione a fibra ottica.
 
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