La Porta di Sotto: magia, esoterismo, stregoneria, wicca, occultismo, spiritualità, cabala, ecc...

I libri di piombo: scoperta del secolo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2011, 13:08
Avatar

l'elfetta del vento sui vetri

Group:
Member
Posts:
1,465
Location:
Dalla Terra Del Vento

Status:


I libri di piombo sono 70 volumi ‘sigillati’ da 15 pagine l’uno, scritti in ebraico e greco su fogli di metallo e scoperti in Giordania tra il 2005 e il 2007 da un beduino, in una grotta nel nord del Paese dopo un’inondazione e da allora in traduzione.
La datazione al carbonio fatta al lembo di pelle che li ricopriva, sembrerebbe confermare la loro autenticità: poco meno di 2000 anni.
e mentre gli esperti di storia religiosa si interrogano sulla veridicità del ritrovamento che, dopo i rotoli del mar morto, potrebbe dare una svolta significativa alla storia scritta fin'ora, recentemente hanno anche pubblicato sul guardian le prime scoperte date dalle traduzioni:

ccontengono testimonianze, i racconti, le parabole contenute nelle pagine rilegate ad anelli sono le prime dopo la morte di Gesù, anteriori anche ai rotoli del Mar morto, che già avevano provocato un forte terremoto. Dalle prime traduzioni dall'ebraico antico e dai codici presenti, la figura di Gesù appare totalmente diversa da come ci è sempre stato raccontato, fino al punto di affermare che era dichiaratamente gay. I discepoli sarebbero stati un circolo di ragazzi omosessuali (dice il Guardian), che non si nascondevano ma affermavano la loro libertà contro le rigide regole della religione ebraica. C'è anche una parabola che parla di due ragazzi la cui anima era legata indissolubilmente, così come il loro cuore e le loro vite. Per il resto è confermato il messaggio di amore e fede di Gesù, la sua morte in croce. Ci sono dettagli che combaciano perfettamente con le ricostruzioni storiche e che fanno guardare ai libri di Giordania come la più grande scoperta archeologica della Cristianità.

dice David Elkington, studioso britannico e leader del team che ha avuto accesso ai libri:
”Abbiamo maneggiato degli oggetti che potrebbero essere appartenuti ai primi santi della Chiesa”, ha detto alla BBC. ”C’e’ da rimanere senza fiato”.

”In primo piano c’e’ una croce, quindi quella che sembra la tomba di Gesu’, un piccolo edificio con un’apertura, e sullo sfondo le mura di una citta”’, racconta Philip Davies, professore emerito in studi neotestamentari presso la Sheffield University.
Secondo Davies altri riferimenti all’interno del libro indicano chiaramente che la citta’ sia Gerusalemme. ”Quando ho visto questa immagine sono rimasto folgorato: e’ chiaramente cristiana”. Ma non e’ tutto.
Lo stesso formato dei libri di piombo gioca a favore della loro autenticita’. ”I cristiani – sottolinea Margaret Barker, vera e propria autorita’ nel campo – erano conosciuti per preferire i codici rotoli, e in particolare quella dei libri sigillati. Che facevano parte del culto della segretezza degli albori”. Non a caso l’esistenza dei libri sigillati viene confermata da un passaggio dell’Apocalisse di Giovanni.

altre fonti invece gridano al falso: citate dal Daily Telegraph, studiosi israeliani sostengono che i libri siano dei falsi e che Saeda sia una vecchia conoscenza dei circoli archeologici: ”ogni tanto riappare e cerca di venderli”.
sembra che il beduino israeliano Hassan Saeda abbia dichiarato che questi libri appartengano in realtà alla sua famiglia, tramandati nei secoli.

scoperta del secolo o bufala? cosa ne pensate?
 
Web  Top
Haiwas
view post Posted on 22/5/2011, 00:27




Gli scritti apocrifi sono talmente tanti e diversificati che potrebbero essere autentici. Per stabilirlo aspettiamo il lavoro dei filologi: falsificare bene un testo così antico senza commettere errori richiederebbe una cultura enorme e non è facile.
 
Top
boscosilente
view post Posted on 23/5/2011, 13:25




Il fatto è che, io credo, sapere con certezza la verità sarà praticamente impossibile; in particolare qui in Italia.
Un po' come per la Sindone: ormai è più che evidente che sia un falso, ma la cosa viene lasciata "nel limbo" e alla fine la censura ecclesiastica ha sempre la meglio.
 
Top
molo
view post Posted on 5/11/2011, 10:43




CITAZIONE (Sûviéll @ 30/4/2011, 13:08) 
......”In primo piano c’e’ una croce, quindi quella che sembra la tomba di Gesu’...... indicano chiaramente che la citta’ sia Gerusalemme. .......”Quando ho visto questa immagine sono rimasto folgorato: e’ chiaramente cristiana”.

La "croce" non è un simbolo nato col la fanfara del cristianesimo. La croce cristiana a differenza della 'croce uncinata' che rappresenta il disco solare nel suo costante irradiamento e sintetizza il moto continuo dunque la " forza unica",
la croce dicevamo è la stilizzazione grafica non del sole ma di una altra stella che appare nel firmamento con cadenza ciclica in determinate ere o manvantara e con la sua comparsa l'umanità è soggiogata a nuovo culto !
Il cattolicesimo in quanto "universalesimo" prende in uso codesto segno ovvero la croce , arrogandosi di fatto il diritto a professarsi portatrice diretta delle dottrine direttamente connesse ai dettami divini (leggi volontà degli dei) gli ultimi prima della comparsa del segno sacro nel firmamento(leggi :prima del ritorno degli dei) .
L'applicazione del cadaverino umano sul simbolo è una estremizzazione di concetti gnostici contemplati nelle dottrine cattoliche riservate agli adepti di grado alto,che venne dato in pasto alle masse a significare il passaggio attraverso il dolore e la morte per il raggiungimento della vita oltre la morte... .

 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 22:23
Avatar

l'elfetta del vento sui vetri

Group:
Member
Posts:
1,465
Location:
Dalla Terra Del Vento

Status:


come hai visto la frase è virgolettata perchè non è mia, e poi estrapolata così non si capisce. è un simbolo trovato insieme agli altri elencati, e il tizio che spiega è uno studioso, non uno che passava di lì, quindi le sue dichiarazioni avranno un qualche fondamento ^___-
 
Web  Top
molo
view post Posted on 8/11/2011, 06:23




Certo che ho visto , e suona strano che tu abbia creduto il contrario .
Ciò che ho scritto è riferito proprio all'autore del brano che tu hai riportato ed è proprio sulla sua autorevolezza che ho espresso forti dubbi giacchè le cose che scrive sottolineano le gravi carenze conoscitive sugli argomenti trattati .
Penso di lui che sia l'ennesimo servo di un sistema che anela a sopire le coscienze facendo leva su temi emozionali legati e promossi da culti religiosi . Soltanto un bieco misero servo .
 
Top
boscosilente
view post Posted on 8/11/2011, 14:39




Comunque esiste anche la croce latina, nel testo non specifica bene. Poi è un singolo passo di una serie di dichiarazioni preliminari, bisognerebbe informarsi su come sono proseguite le ricerche ed eventuali sviluppi.
 
Top
molo
view post Posted on 8/11/2011, 15:49




Ah gia , ce n'è una greca ed anche una egizia ed una serie infinita di variazioni sul tema , non cambia molto no ?
 
Top
boscosilente
view post Posted on 8/11/2011, 20:21




Cambia se è quella latina è lecito ipotizzarla cristiana, non ci trovo gravi carenze conoscitive in ciò; semmai sarebbe sbagliato legiferare prima di aver verificato, così come sparar sentenze senza essersi informati sullo studio vero e proprio.

Io non conosco l'autore e magari è effettivamente il soldito pseudo-storico al soldo della Chiesa. Ma prima di affermarlo con certezza dall'alto di uno stralcio preso da un'intervista parziale che parla in via ipotetica di quello che potrebbe rappresentare una scoperta appena fatta...
:)
 
Top
molo
view post Posted on 9/11/2011, 10:56




CITAZIONE (boscosilente @ 8/11/2011, 20:21) 
Cambia se è quella latina è lecito ipotizzarla cristiana, non ci trovo gravi carenze conoscitive in ciò; semmai sarebbe sbagliato legiferare prima di aver verificato, così come sparar sentenze senza essersi informati sullo studio vero e proprio.

:)

Guarda che a sparare e non solo sentenze rimani a te il primato sui forums -_- Kion ,
qui non legifera nessuno , si commenta un brano tratto da un 'lavoro' mediocre scritto in malo modo .

Con l'avanzare dell'età hai peggiorato il tuo carattere , peggioramento imputabile forse alla serie di sberle prese dalla vita ...

Auguri vecchio
 
Top
boscosilente
view post Posted on 9/11/2011, 14:41




Il lavoro mediocre è una singola frase riportata da un'intervista. Se poi tu conosci per filo e per segno autore e ricerca correlata, puoi argomentare meglio di così; altrimenti l'hai sparata punto e basta.

E comunque il tuo modo di atteggiarti imputa a te stesso i difetti che pretendi di vedere negli altri...
;)
 
Top
10 replies since 30/4/2011, 13:08   122 views
  Share